San Paolo – Fabbrica delle E / Binaria

Binaria è: una libreria, una bottega, una pizzeria, uno spazio bimbi e luogo di eventi. Binaria è: accoglienza e cultura. Binaria è: un centro commensale, dove si costruiscono comunità, cultura e convivialità. Fabbrica delle E dal 2002 è diventata la sede ufficiale dell’associazione Gruppo Abele e spesso ospita eventi e incontri organizzati da Enti e Associazioni.

Le sale del Centro sono state denominate “officine” o “botteghe”. La lettera “E”, per la sua forma, vuole rappresentare un’apertura verso gli ideali della condivisione e della crescita.


GRUPPO DI PROPOSTA: GRUPPO DI BINARIA
Il gruppo di proposta si forma nel 2023. Oggi è composta da 5 donne:
Maria C., capace di coinvolgere anche i più «timidi», ha sempre un sorriso per tutti. Anna B., di grande aiuto nella fase organizzativa e logistica. Adriana S., l’«artista» del gruppo, accoglienza e registrazione nominativi. Teresa C., preziosa per i contatti sul territorio. Maria Rita B.,fondamentale nell’accoglienza nei labirinti di binaria
.

Quest’anno le attività svolte hanno spaziato dall’invito a partecipare alla festa di Natale a un coro di voci bianche (grazie ai contatti di una beneficiaria del gruppo di proposta); per passare alle passeggiate in Circoscrizione per conoscerne storia e luoghi emblematici; all’organizzazione di giornate di sensibilizzazione, come quelle svolte il 30 aprile scorso dal tema «Inps, 730, consumatori…? Ti diamo una mano per capire come muoverti bene» o il 18 luglio scorso, «Truffe agli anziani. come tutelarsi».
Sono state organizzate anche visite a mostre e musei; come il 21 maggio scorso, quando siamo stati in visita alla collezione permanente della Gam. La nostra «guida» è stata un beneficiario appassionato di arte contemporanea. Ancora il 21 giugno abbiamo visitato in gruppo la straordinaria mostra di Guercino che ha appassionato il gruppo intero. Per finire, abbiamo potuto ascoltare le incantevoli voci di un coro di «Canti popolari dal mondo», in collaborazione con la torinese Rosa Mystica e la partecipazione straordinaria del coro spagnolo Subito Koral (Gran Canarie).
Prossimi appuntamenti del gruppo di proposta
Le proposte non mancano, al momento stiamo calendarizzando

  • Visita alla Cascina Brero
  • Passeggiata in quartiere per conoscere la storia delle fabbriche sviluppare in Circ 3
  • Change! Ieri, oggi e domani: il Po (in mostra presso Palazzo Madama)

Per partecipare, dopo aver frequentato i laboratori, se si sviluppa un interesse partecipativo più diretto e concreto è possibile scrivere a lacultura@gruppoabele.org oppure chiamare il numero 3316966174

Altre informazioni
Per gli amanti della lettura, il gruppo sta riorganizzando il gruppo di lettura


Via Sestriere 34
lacultura@gruppoabele.org
3316966174

Dettagli Presidio civico
Dettagli Presidio civico