All’interno del programma “La cultura dietro l’angolo” vi sono i gruppi di proposta, un’opportunità di volontariato per i cittadini desiderano potersi rendere utili e mettere a disposizione della collettività desideri, passioni e competenze secondo il tempo a propria disposizione.
I Gruppi di proposta sono un momento leggero di costruzione di relazione e di legami sul territorio, che talvolta sono diventate amicizie e legami di prossimità importanti che hanno consentito alle persone di muoversi con maggior fiducia sul territorio. I gruppi si incontrano all’interno del presidio, a cadenza regolare: c’è chi si incontra ogni settimana e chi ogni quindici giorni, a seconda della realtà e dell’esigenza. Gli incontri sono finalizzati al confronto, e alla costruzione di un calendario di opportunità di attività d’incontro a partire dai loro interessi; questi momenti aiutano a creare e rafforzare reti di supporto locali, facilitando la collaborazione tra individui e organizzazioni. Il calendario di attività, chiamato OFF, realizzato dai cittadini si affianca alle opportunità offerte dalle istituzioni culturali.
Le attività possono coinvolgere persone di diverse età, etnie e formazione, favorendo l’integrazione e l’inclusione sociale delle stesse sul territorio. I gruppi di proposta sono un momento di riconoscimento del valore di ogni cittadino, e della ricchezza che ciascuno può portare se ascoltato e valorizzato; i gruppi di proposta sono laboratori di idee innovative che rispondono ai bisogni della comunità in modi creativi ed efficaci.